CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO di SALVATORE GALVANO

Il circo di Salvo è un mondo a parte. Non vedremo in questo lavoro un circo tradizionale con il classico tendone, con i domatori, gli animali ed i trapezisti e non vedremo nemmeno i classici colori circensi. Questo circo, già di per se spettacolo contemporaneo, è ancor più mostrato secondo una visione non convenzionale in un elegante e personale bianco e nero che a tratti rasenta l’essenziale.

Sarebbe alquanto semplice “abbagliare” l’osservatore con meravigliose ed appariscenti colorazioni, e invece qui, tolti i colori restano le forme, i gesti e le impeccabili composizioni di personaggi e cose che solo dopo essere stati goduti nella loro essenza, osservati come fosse la prima volta, lasceranno riaffiorare alla mente i ricordi e permetteranno di ri-conoscere i loro colori.

La mostra si compone di momenti di differenti spettacoli che posti l’uno accanto all’altro riescono a formare un racconto corale, intenso e particolare. A dominare è sicuramente il nero dello sfondo. Il taglio dell’inquadratura e la contrapposizione fra buio e luce sono calibrati per amplificare l’importanza della figura umana consentendo ancor più di enfatizzare le relazioni formali fra personaggi.

Gli spot raccolti seguono ritmi ed emozioni che archiviati in pensieri rendono questo circo spettacolo surreale dove la comicità è sì divertente ma è anche poesia visiva.

(Daniela Sidari – Docente FIAF)

Luogo: Galleria FIAF – Le Gru, Corso Vittorio Emanuele III 214, Valverde (CT)
Orari: merc. e ven. ore 20.00-23.00