giovedì, Settembre 19, 2024

Il Castello Oldofredi di Iseo, all’interno del quale è collocata la Galleria FIAF, deve il nome all’omonima antica famiglia di Iseo. E’ posizionato su un piccolo rilievo roccioso, nei pressi di via Mirolte, a circa 200 metri di distanza da piazza Garibaldi, dove ha sede il Municipio, e dal lungolago.

Il Castello risultava esistente già nel IX-X secolo come proprietà del monastero bresciano di Santa Giulia. Nel Medioevo fu oggetto di adeguamenti alle nuove esigenze difensive, subì assalti e distruzioni. Fu restaurato da Giacomino Oldofredi degli Ysei, casata di feudatari ghibellini. La Repubblica Veneta nel 1454 vi pose una guarnigione. Dal 1585 al 1797 fu convento dei Cappuccini. Il comune di Iseo riuscì ad acquistarne il possesso negli anni ’60 del Novecento e a restaurarlo.

Oggi ospita, oltre alla Galleria, la biblioteca comunale Fulgenzio Rinaldi, la sede di alcune associazioni culturali e l’ampia sala civica presso cui spesso si presentano le mostre esposte in Galleria.

 

La Galleria è situata al primo piano, con accesso anche per disabili, ed è costituita da tre sale di dimensioni diverse. La prima sala ha pianta allungata con ampia finestratura; circa 25 metri lineari disponibili per l’esposizione. La seconda sala è a pianta pressoché quadrata con finestra e circa 11 metri lineari per l’esposizione. La terza sala, più piccola, è collegata con la seconda e costituisce ambiente particolare e intimo; spazio espositivo di circa 6 metri lineari . Tutte le sale sono attrezzate con guide per l’esposizione delle foto e di adeguato sistema di illuminazione.

Contatti: Via Mirolte 25049 ISEO (in alternativa: Via Rampa Cappuccini 3 25049 Iseo
Direttore: Giancarlo Caperna – Via Carlo Bonardi 57/E4 25049 Iseo – gian.caperna@gmail.com – cell. 347 718 2070
Spedizione: c/o Giancarlo Caperna via Carlo Bonardi 57/E4 ISEO BS