L’ORDINE DELLE COSE

L’ordine delle cose è un’espressione che assume un significato finché non siamo noi stessi a riempirla di senso. Ogni cosa al suo posto o un posto per ogni cosa?

La mostra di Paolo Ferrari si pone come una raffinata catalogazione per raccogliere pensieri frammentati che faticano a trovare un ordine nella ricchezza della vita vissuta. Si fanno dunque largo accostamenti insoliti che lasciano liberi di scegliere con quanto rigore, ironia o fantasia ricostruire un’affascinante mappa insiemistica nell’atlante delle emozioni umane.

 

Daniela Bazzani (Coordinatrice FIAF Emilia-Romagna)

 

BIOGRAFIA

Paolo Ferrari nasce a Mirandola, cittadina del modenese, nel gennaio 1978.

Professionalmente Senior Machinery Safety Consultant, per passione fotografo. In adolescenza passa dai pennelli alla macchina fotografica analogica del padre e frequenta il corso base di fotografia del Photoclub Eyes EFI di San Felice s/P, ambiente nel quale ha la possibilità di incontrare e conoscere appassionati e grandi autori internazionali.

Socio attivo del Photoclub dal 2007 copre il ruolo di Direttore della Galleria FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) di San Felice dal 2017 al 2019 e di Responsabile del laboratorio del Dipartimento Giovani del Photoclub Eyes dal 2017 al 2020.

Socio FIAF dal 2015 è stato riconosciuto miglior Talent Senior FIAF Nazionale nel 2018.

Tra le esposizioni: in mostra in più occasioni al CIFA (Centro Italiano della Fotografia D’Autore) di Bibbiena (AR), nel 2019 viene esposto presso Imagenation in occasione del Paris Photo nella sezione Daily Poetry e nel 2020 viene esposto presso il Museo della Fotografia Italiana di Brescia.

Tra le pubblicazioni: circa 70 foto pubblicate su Il Fotografo (edizioni Sprea) dal 2010 ad oggi, circa 140 foto pubblicate su Fiafers (FIAF) dal 2018 ad oggi, una decina di pubblicazioni online su vari magazine internazionali quali ad esempio EyesOpen e Collateral, alcune pubblicazioni cartacee su FotoIT, monografie collettive FIAF, annuari FIAF, Riflessioni nonché la copertina di FotoIT nell’ottobre 2022.

Tra i riconoscimenti più importanti: 2°classificato a Fotografia Europea 2017, Atelier Viaduegobbitre (RE) sezione Lettura Portfolio – Menzione speciale al 14° Fotoarte in Portfolio 2017, Taranto, Portfolio Italia FIAF – Menzione speciale al 69° Congresso Nazionale 2017, Sestri Levante (GE), Portfolio Italia FIAF – Finalista di Portfolio Italia 2022 in quanto 2°classificato al 13° Portfolio in Rocca, San Felice s/P (MO).

Instagram: _paolo_ferrari_

Inaugurazione lunedì 03 aprile 2023 ore 21.00
Apertura ogni lunedì e giovedì dalle 21.00 alle 23.00