COMUNICATO STAMPA

Memorie: ciò che è stato, ciò che resta, ciò che resterà

Il nostro LAB Di Cult ha portato a termine un altro percorso condiviso, con una buona partecipazione e tanti lavori interessanti sul tema della memoria.
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno deciso di mettersi in gioco, affrontando un argomento ampio e personale con sincerità e impegno.
Per alcuni è stato un ritorno, per altri una prima esperienza. In ogni caso, è stato un percorso che ha spinto tutti a guardarsi dentro.

Il Laboratorio Di Cult 201 riunisce fotografi provenienti da diversi circoli delle province di Modena, Bologna, Reggio Emilia e Verona:

  • Circolo Fotografico Il Palazzaccio AV-BFI – S. Giovanni in P. (BO)
  • Club Fotografi Seriali – Concordia (MO)
  • Fotoclub Colibrì BFI AV-BFI – Modena
  • Fotogruppo Skylight – Carpi (MO)
  • Pixel Reggiolo – Reggiolo (RE)
  • Gruppo Fotografico F2.19 PH – Nogara (VR)
  • Photoclub Eyes E.F.I. – San Felice sul Panaro (MO)

Durante l’anno ci siamo incontrati più volte, sia in presenza che online, per confrontarci sui lavori, discutere insieme le scelte progettuali e riflettere sul significato del tema.
In alcuni incontri abbiamo avuto anche il contributo di Silvano Bicocchi (Dipartimento Cultura FIAF) e Patrizia Digito (Lettore FIAF), che hanno portato spunti utili e punti di vista diversi.

Il gruppo è composto da una trentina di autori, ognuno con un approccio personale ma con un interesse comune verso il tema proposto.
“Memorie” ci ha offerto l’occasione per esplorare il tempo in modo ampio: passato, presente e futuro si sono intrecciati nei progetti, senza la pretesa di trovare risposte, ma con la voglia di raccontare esperienze e riflessioni.

Ne nasceranno presto cinque mostre fotografiche, già in programma, dove saranno esposti tutti i lavori realizzati durante il laboratorio.
Inoltre, stiamo preparando un catalogo che raccoglierà le immagini di tutti i partecipanti, per dare ulteriore forma e memoria a questo percorso condiviso.

Luca Monelli
Coordinatore LAB Di Cult 201 FIAF

 

Inaugurazione
Lunedì 15 Settembre 2025 – Ore 21.15.