Istanti-d’istanti

Era il 2008: la Polaroid cessava la produzione di pellicole con il suo marchio originale.
Un dramma per uno come me, che di Polaroid costruiva progetti dagli anni Ottanta.
Ma come a volte può succedere… a volte qualcosa ritorna .
Dopo aver acquistato i macchinari dell’azienda ormai fallita, nel 2010 l’Azienda subentrante iniziava la produzione delle nuove pellicole.
Un visionario come Florian Kaps e Andrè Bosman, ex responsabile tecnico Polaroid, sposano la causa rifiutando l’insuccesso dell’azienda primordiale e fondando una startup la cui denominazione sarà eloquente: “IMPOSSIBLE PROJECT “
La produzione di queste nuove pellicole dà la possibilità ad una nicchia di appassionati come me di riutilizzare le proprie macchine Polaroid oramai messe in soffitta e impolverate.
Vengo subito a far parte di questi nuovi pionieri della fotografia istantanea quasi sentendomi parte essenziale dell’azienda.
La corsa al digitale non era nelle mie corde e nuova linfa alle mie idee, ai miei progetti arriva con le neonate pellicole istantanee.
Le nuove pellicole non erano il massimo, ma la valorizzazione dei difetti che portavano nel bagaglio era diventato da parte mia la cosa più bella: le aberrazioni artistiche che la pellicola produce autonomamente conferiscono mistero e casualità.
In “Aritmia”, uno degli ultimi progetti realizzati, troviamo la magia, la chimica e la meccanica della foto istantanea manipolata e contaminata attraverso resine, transistor e fili di corrente.
In “uscita di emergenza” ci metto la storia in forma concettuale degli sbarchi di esseri umani sulle spiagge o lungo i confini italici.
La fotografia istantanea usata per evidenziare i nostri pensieri, emozioni e perché no… terapia.
Nella mostra “Istanti-d’istanti” ci sono lavori nella maggior parte inediti che ricoprono la storia dagli inizi di Impossible Project al nuovo brand battezzato Polaroid Originals.
Un mix di curiosità, contaminazioni, unicità e performance danno valore aggiunto a tutti i miei progetti che passano da varie tecniche artistiche come la tecnica a mosaico al Lift off o alle trasparenze.
Tecniche che ho messo a disposizione di tanti nuovi utenti nelle varie manifestazioni fotografiche artistiche nazionali ed europee.

La bellezza dell’imperfezione.

Elementi di riciclo urbano, come stoffe, legno, resina, accendini o scontrini fiscali sono parte integrante dei miei progetti finali.

In questo percorso espositivo mi affiancano mio figlio Luca e altri fotografi: Michela Taeggi, Paola Parisi, Frank Morris, Daniele Pezzoli. Ognuno di noi racconta con la fotografia istantanea tante piccole grandi storie, appunto istanti di vita che, grazie al Gruppo fotografico Iseo Immagine e alla Galleria FIAF del Castello Oldofredi di Iseo, avremo il piacere e l’onore di mettere in evidenza.

Silvano Peroni

Mostra fotografica ISTANTI-D’ISTANTI

di Silvano Peroni con la partecipazione di Luca Peroni, Michela Taeggi, Paola Parisi, Frank Morris, Daniele Pezzoli

dal 31/08/2024 al 15/09/2024

da martedì a domenica ore 10-12 e 14-18. Mercoledì mattina chiuso.

Inaugurazione sabato 31 agosto 2024 ore 18.00