Per la prima volta sono in esposizione insieme tre lavori di Giuseppe Cardoni.

Due raccontano “storie di uomini”.

Il primo “Dentro e fuori dal ring” parla dell’impegno, la fatica, il sudore, i sogni e le speranze dei giovani pugili che attraverso lo sport inseguono a mani nude una vittoria con molte dediche: se stessi, la propria famiglia, il Paese.

Il reportage è stato svolto in Argentina, Cuba, Lettonia, Messico e Italia. Il libro, di imminente uscita, in forma di dummy, ha già conseguito importanti premi internazionali.

 

Il secondo “Vita e Morte – Rapsodia Messicana” è un viaggio nella cultura e nella tradizione del Messico dove il lutto viene esibito con suoni, costumi, musiche, danze, colori ma anche con maschere e presenze inquietanti quasi a rendere familiare e amica la paura e l’inquietudine. Sacro e profano, così come vita e morte si toccano, fino a coincidere. Il libro tra gli altri riconoscimenti ha vinto il premio al miglior libro fotografico dell’anno 2021 “Le immagini rilegate” al Photofestival Milano.

 

“Tracce” è un omaggio al movimento artistico dei futuristi italiani.

Sono le tracce sul pavimento grezzo di un centro commerciale in costruzione lasciate dai muletti per il trasporto delle merci che, con gli occhi della mente e del cuore, evocano i disegni dei futuristi italiani. In particolare Gerardo Dottori, Giacomo Balla, Umberto Boccioni e le loro ricerche su velocità e movimento. Questa opera ha conseguito il primo premio “New Talent of The Year” al London International Creative Competition 2018.

Giuseppe Cardoni

 

Vive in Umbria. In fotografia predilige il reportage in B/N. Ha fatto parte del Gruppo Fotografico Leica. E’ coautore, con Luca Cardinalini e Filippo Sproviero del libro fotografico “STTL La terra di sia lieve” (Ed. DeriveApprodi,Roma, 2006); insieme a Luigi Loretoni nel 2008 ha pubblicato il fotolibro “Miserere”, nel 2011 “Gubbio, I Ceri”e nel 2014 “Kovilj” (tutti Ed. L’Arte Grafica). Sempre nel 2014 ha pubblicato “Boxing Notes” (Edizionibam).

Si è dedicato per alcuni anni alla fotografia di eventi musicali, è coautore del libro “I colori del Jazz”(Federico Motta Editore, 2010) e nel 2019 ha pubblicato “Jazz Notes” (BAM Stampa Fine Art by Antonio Manta). Nel 2020 ha pubblicato “Vita e Morte – Rapsodia Messicana” e nel 2021 “Passione per lo Sport”. Negli ultimi cinque anni ha deciso di mettersi in gioco partecipando a concorsi nazionali ed internazionali risultando vincitore o finalista in più di centotrenta contests.

GALLERIA FIAF Galleria Fiaf Perugia presso Palazzo della Penna – Va Prospero Podiani, 11 – 06121 – Perugia (PG)

INAUGURAZIONE GIOVEDI 22 DICEMBRE 2022 ORE 17.00