20WILDLIFE

 

Sono racchiuse nelle fotografie che compongono. 20WildLife momenti di contatto con i più affascinanti animali selvatici del mondo raccolte in venti anni di attività come fotografo di animali.
Dai grandi felini, quelli delle savane africane, quelli delle sconfinate pianure alluvionali del Sud America a quelli delle fitte foreste di India e Bangladesh e delle vette Himalaiane,
fino ai giganteschi orsi del nord est asiatico e del Canada. Poi i mammiferi marini, gli uccelli e le volpi del nord Europa e dell’Artico, e poi anche la fauna selvaggia italiana.
Questa esposizione è quindi una sintesi delle varie avventure che Valter Bernardeschi ha vissuto nell’arco di un ventennio in varie aree selvagge del mondo.
L’autore ci dice che più che far fotografie voleva anzitutto vivere esperienze emozionanti, di quelle che rimangono appiccicate sulla pelle, ma è stato proprio grazie alla fotografia che ha potuto soddisfare il suo desiderio portando in dono a che vede questa mostra, testimonianza precisa di quei momenti vissuti a contatto con la vita selvaggia.

Valter Bernardeschi fotografo naturalista

Nato nel ’58 inizia a fotografare a metà degli anni ’70: le persone e paesaggi della Toscana, poi la vita selvaggia degli animali, dapprima intorno casa per poi raggiungere nel tempo più esclusivi ambienti selvaggi del mondo.
Attraverso la sua fotocamera vede e rivela la Natura come testimonianza dell’arte suprema della creazione. In Natura, il comportamento di tutte le specie viventi è spontaneo, privo di schemi preconcetti e per questo lo ritiene una fonte d’insegnamento per un’educazione primaria utile all’uomo di oggi.
Sue fotografie sono state pubblicate su National Geographic e su molte delle più autorevoli riviste a sfondo naturalistico, Italiane e del mondo. Recentemente collabora con la rivista Oasis e con la rivista Bell’Europa.
E’ Autore di libri, mostre personali e di importanti lavori fotografici in collaborazione con alcuni Parchi Nazionali Italiani. Collabora da anni con l’importante agenzia fotografica francese BiosPhoto. Nel 2013 e nel 2018 è stato premiato al Wildlife Photographer of the Year del Natural History Museum di Londra Nel 2016 e nel 2018, presso il Museo di Storia Naturale dell’ Università di Pisa – Certosa di Calci, e successivamente, nel 2019, presso il Museo Paleontologico di Montevarchi, ha realizzato, con una sua idea, una mostra personale intitolata “Wildlife” costruendo con 50 immagini di grandi dimensioni un percorso da seguire in parallelo con quello museale. Valter ama l’arte figurativa manifesta in tutte le sue forme, l… “la creatività è libertà espressiva, è libertà di parola …” così, talvolta approccia fotografie di natura più concettuale.

aperta il marted’ e il venerdi’ dalle ore 15.00 alle 17.00 il venerdi’ dalle 21.00 alle 23.00