50° CONCORSO FOTOGRAFICO

PREMIO BRESCIA DI FOTOGRAFIA ARTISTICA 2023

 

Giunto quest’anno alla sua 50° edizione, il concorso Premio Brescia indetto dal Museo

Nazionale della Fotografia porta ogni anno al Museo centinaia di fotografie da ogni

parte d’Italia. Un anniversario quello di 50 edizioni, che si sposa con altre due ricorrenze: 70 anni dalla nascita del Cinefotoclub Brescia e 40 anni dalla fondazione del Museo della Fotografia. Il tema è libero e spazia in tutti i generi fotografici: dal ritratto al paesaggio, allo still life, alla figura ambientata al reportage. Ogni autore può presentare

quattro fotografie; le ammesse, le premiate sono esposte nella sala mostre del museo

fino al 3 dicembre. Quest’anno premi speciali a ricordo di personalità importanti per il

Cinefotoclub e per la città: sezione Paesaggio a ricordo di Lucio Vecchi, “Brescia, tradizioni che si ripetono nel tempo” a ricordo di Gilberto Vallini, Idea più originale a colori a ricordo di Giancarlo Ghiroldi, Tema sociale a ricordo di Maria Maestri Cavallari, Ritratto a ricordo di Piero Gerelli . Proseguita anche quest’anno la collaborazione con Zoom-Giornale di Brescia, la fotografia caricata sul sito che ha ricevuto più voti dalla giuria popolare riceve il premio dedicato a Brescia Capitale della Cultura e la collaborazione con il Brescia Oggi quest’anno a tema: “La città che gioca ”.

Nel pomeriggio verranno premiati i vincitori ed inaugurata la mostra con le fotografie

ammesse e premiate dalla giuria d’eccezione composta da Silvano Peroni Delegato Regionale Fiaf Lombardia Est, Luca Scarpat giornalista e pubblicista e Paola Parisi fotografa.

mart-merc-giov 9-12
sabato e domenica 16-19