OLTRE LO SGUARDO
 
Fotografo per passione dal 1985.
E’ da 30 anni che prediligo il bianco e nero che ho praticato prima in camera oscura e poi in camera chiara perseguendo gli stessi obiettivi.
Con questa Mostra vorrei fare un riassunto del mio guardare con occhi diversi e con curiosità ciò che mi circonda quotidianamente, apprezzando i giochi di luce e il movimento delle persone nel mutevole palcoscenico del paesaggio urbano.
Oltre lo sguardo c’è la voglia di vedere l’essenziale, di cogliere attimi unici e irripetibili, di cercare bellezza e immensità anche nelle piccole cose.
La macchina fotografica è uno strumento semplice che offre un grande potere, quello di raccontare se stessi attraverso le emozioni di una immagine.
È questo che mi stimola ogni volta che esco a fotografare.
I miei palcoscenici fotografici preferiti sono quelli di Venezia, Londra e il mare
– Venezia a pochi chilometri da casa mi da la possibilità di avere a disposizione un’atmosfera romantica e senza tempo, davvero unica.
– Londra è un ambiente metropolitano, dinamico e indaffarato, dove la frenetica vita quotidiana è condizionata più che mai dallo scandire del tempo.
– Il mare in tutte le sue stagioni con momenti di solitudine e di gioco immersi in luci e ombre.
Questa diversità di situazioni sono per me fonte di curiosità e sempre nuovi stimoli per scattare e raccontare le mie emozioni verso la bellezza dell’attimo fuggente.
I miei progetti futuri sono quelli di continuare con lo stesso entusiasmo a guardare oltre per vedere delle belle immagini e magari racchiuderne una serie in un libro.
Poi vorrei continuare a coinvolgere i giovani in questa passione per crescere e capire che la fotografia può essere una sana espressione di vita.
Meolo (VE) 20.1.2022   Gianni Mazzon
 

BIOGRAFIA e CURRICULUM di GIANNI MAZZON
gianni.mazzon@libero.it
www.facebook.com/gianni.mazzon;
www.instagram.com/gianni_mazzon;
 
Fotografo per passione dal 1985.
Abita a Meolo (VE)
Nominato dalla FIAF e dalla FIAP 2002/06 “Artista Fotografo Italiano e Internazionale” in riferimento ai risultati ottenuti nei concorsi e per essersi distinto nella qualità della sua produzione fotografica.
E’ stato Presidente del Gruppo Fotografico Fotofobia 99 (circ.FIAF) fin dalla nascita 1999 a tutto il 2017.
Ha effettuato numerosi concorsi fotografici nazionali ed internazionali, in totale 700, ottenendo 300 premi, tra i quali 160 primi premi.
Presso Galleria FIAF GARDA (VR) dal 30 Aprile al 26 maggio 2022