MITO E SICILITUDINE
Progetto Collettivo Gruppo Fotografico Le Gru
«Nel labirinto non ci si perde. Nel labirinto ci si trova. Nel labirinto non si incontra il Minotauro. Nel labirinto si incontra se stessi» (H. Kern).
Il secondo Progetto Collettivo LE GRU, mostra autoprodotta esposta presso la Galleria FIAF Le Gru – Valverde, tratta un tema alquanto particolare; i soci del Gruppo hanno immaginato e raccontato in fotografia un Mito legandolo ai luoghi della loro terra, la Sicilia e all’essere siciliani. Appaiono personaggi come Minosse, Poseidone, il toro bianco, Pasifae, il Minotauro, il labirinto, il filo di Arianna, Dedalo ed Icaro, Cocalo. Il racconto, in un bianco e nero denso, si slega dalla mera foto documentaria per dare spazio ad una foto progettata e mentale in cui nulla esiste come oggetto/soggetto reale se non elaborato dalla fantasia visionaria di ognuno degli autori: si lavora per metafora, per sovrapposizioni e strati spostando le interpretazioni verso una fotografia più metafisica in cui il semplice è in realtà complesso. (Daniela Sidari, Docente FIAF)
27 Autori: G. Amenta, S. C. Auteri, P. Barbagallo, N. Bellini, A. Bottino, D. Cannavò, F. Cannizzaro, M. Caramanna, A. Costa, G. Cuscunà, S. Cuscunà, A. e L. D’agata, P. Ferlito, G. Fichera, S. Galvano, E. Massimino, G. Miano, S. Mongioì, S. Nicolosi, R. Pantò, R. Salvia, D. Sidari, V. Sorbello, S. Surrentino d’Afflitto, M. Torrisi, G. Zaberto.
Luogo: Galleria FIAF – Le Gru, Corso Vittorio Emanuele III 214, Valverde (CT)
Orari: merc. e ven. ore 20.00-23.00