Toni Meneguzzo è un fotografo di fama internazionale e un ricercatore. La sua carriera di successo è iniziata 40 anni fa ed è caratterizzata da ricerca e innovazione: ha sviluppato tecniche fotografiche uniche che hanno anche definito il suo stile iconico, come le foto Polaroid di grandi dimensioni per l’industria della moda (20×25, che divenne il suo segno distintivo, e presto fu adottato da molti altri) e le attuali sequenze fotografiche modificate in video (stop motion).

La ricerca abbraccia anche i soggetti di questo lavoro personale, come i paesaggi, i nudi femminili, gli occhi astratti, le mucche sante, i banditi delle zone rurali e gli alberi selvaggi.

Grazie alla sua lunga e fortunata carriera nel campo della moda, ha esteso la sua visione a diversi campi tra cui architettura e fotografia di design, sempre con un punto di vista sorprendente producendo immagini con una visione chiara di architettura, estetica e geometria.

Il suo lavoro è stato esposto in tutto il mondo, sia in mostre personali che collettive, ed è stato pubblicato dalle più importanti riviste internazionali (pubblicazioni del gruppo Condé Nast, New York Times, Harpers ‘Bazaar, Elle, ecc.) E libri su fotografia, moda, lifestyle, design.

I video di stop motion di Toni sono stati proiettati al Triennale Design Museum di Milano, al Musée des Arts décoratifs du Louvre di Parigi e al Whitney Museum of American Art di New York.

I suoi ultimi progetti personali includono: Gauchillos che è una ricerca sul sincretismo dei banditi rurali argentini; Chrissi Island dedicata agli alberi selvaggi dell’isolotto greco; Divine Bovine  che è una ricerca antropologica sulla tradizione indù delle mucche sante, dipinte e vestite in modo univoco durante cerimonie e celebrazioni specifiche.

Pubblicazioni

La sua ricerca fotografica è mostrata in portafogli personali pubblicati da riviste come Manipulator I, Photo F, Camera International F, Photographies F, Rolling Stone F, City Magazine International F, Commercial Photo D, Black & White A.

Pubblica libri sulla sua opera di moda e nudi femminili: Seduzione (1991), Aure (1993) e Frammenti (1993) pubblicato da Treville Book; Nude of J (1993) pubblicato da Asahi Shuppan-Sha.

Il progetto di sincretismo argentino Gauchillos è pubblicato in un libro monografico di Damiani (2017).

Il progetto Hindu Divine Bovine è pubblicato in un libro monografico di Silvana Editoriale (2015) e nella serie 1/16 della casa editrice Corraini (2010).

inaugurazione sabato 19 ottobre – ore 18,00
seguirà buffet-aperitivo Sacile – Sala Caminetto Palazzo Ragazzoni Orari mostra: giovedi e venerdì 17:00-19:00
sabato e domenica 10:00-12:00/17:00-19:00