Antonio Grassi

Nato a Milano nel 1957, appassionato di fotografia da sempre, nel 1979 dà vita al Gruppo Fotoa­matori Sestesi.
La dinamicità nel settore organizzativo e la vasta produzione fotografica gli sono valse le onorifi­cenze di BFI (Benemerito della fotografia italiana, concessa nel 1987) ed AFI (Artista della fotogra­fia italiana, concessa nel 1996) attribuitegli dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Per la Federazione ha ricoperto l’incarico di Delegato Provinciale della provincia est di Milano, di Delegato Regionale della Lombardia, Consigliere Nazionale e Direttore dei Dipartimenti Web e Associati.
Le tematiche affrontate di preferenza sono il reportage sociale e il concettuale/astratto.
La produzione viene finalizzata alla realizzazione di mostre, portfolio, audiovisivi. Ha al suo attivo oltre un centinaio di esposizioni effettuate su tutto il territorio nazionale. Immagini pubblicate su vari cataloghi e riviste; curatore di diversi eventi e libri fotografici.
Curatore di eventi e libri fotografici, collabora alla gestione della Civica Fototeca città di Sesto San Giovanni “Tranquillo Casiraghi” – Galleria FIAF
“Considero la fotografia un linguaggio aperto, un mezzo di comunicazione universale as­solutamente idoneo ad essere contaminato da altre forme di espressione artistica, e vice­versa. La continua ricerca di un’espressione migliore che nasce da un’idea, un pensie­ro, un’emozione, trasformati in immagine che a sua volta ispira nuove riflessioni e con esse la necessità di indagare altre forme d’arte, unite ad arricchirne e completarne il significato.”

 

Giorgio Schiavon

Giorgio non era un genio della fotografia e nemmeno gli interessava di esserlo, perché il buon Giorgio era il gregario perfetto e lo dico con l’accezione più alta di questa parola.
Giorgio ha frequentato il nostro circolo fin dagli anni ‘80, pertanto è stato una colonna portante del GFS.
Giorgio è stato la spalla perfetta, l’uomo di fatica che più di tutti era sempre a disposizione per dare una mano e sempre in prima fila per qualsiasi lavoro.
La sua salute ha avuto alti e bassi, ma anche quando non stava bene lo trovavi in fototeca a si­stemare quei maledetti faretti.
Nonostante non abbia mai inseguito una carica, Giorgio è stato vicepresiden­te del nostro circolo e delegato FIAF per la provincia di Milano e Monza. Non l’a­veva fatto per avere un ruolo, ma per non lasciare quei posti abbandonati al nulla.
Di lui ricorderò questo, ma anche le tante serate a tirare le 2 al circolo, i suoi silenzi e le sue usci­te improvvise. Giorgio sapeva stare al gioco, prendere in giro e prendersi in giro.
Il nostro circolo gli deve molto.

Andrea Colleoni

Inaugurazione domenica 14 novembre 2021 ore 15,00
Civica Fototeca “Tranquillo Casiraghi”
c/o Biblioteca “Pietro Lincoln Cadioli”
Villa Visconti D’Aragona
Via Dante, 6
Sesto San Giovanni (MI)

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per partecipare all’inaugurazione scrivi a: info@gieffesse.it