Wiki Loves Monuments è il più grande concorso fotografico del mondo, che invita tutti i cittadini a documentare il patrimonio culturale, realizzando fotografie da pubblicare con licenza libera, per diffondere, condividere e aiutare a tutelare il patrimonio culturale mondiale.
Sono oltre 17.000 i monumenti fotografabili in Italia, oltre 165.000 gli scatti raccolti in dieci edizioni del concorso, al quale chiunque può partecipare caricando su Wikimedia Commons le proprie immagini con licenza libera dei monumenti nazionali dal 1° al 30 settembre di ogni anno.
Wiki Loves Puglia è il concorso locale dedicato alla Puglia e giunto alla sua terza edizione, di Wiki Loves Monuments Italia, organizzato da Wikimedia Italia, dall’associazione cine-fotografica Kaleidos, con il contributo di Banca Popolare Pugliese e il patrocinio di Regione Puglia, Pugliapromozione e FIAF Puglia.
La giuria di esperti del concorso determina i vincitori tenendo conto dei seguenti criteri: qualità tecnica, originalità, utilità dell’immagine per Wikipedia.
Le prime classificate di Wiki Loves Puglia 2020 e 2021 si sono classificate ai primi posti anche nella classifica nazionale, oltre alle menzioni speciali.

Le fotografie dell’ultima edizione, con i vincitori dell’anno precedente, saranno in mostra presso il Centro della Fotografia, Galleria FIAF di Taranto
via Plinio n° 85, dal 10 al 26 giugno, con inaugurazione il 10 giugno alle 19:00.

L’esposizione sarà visitabile durante i fine settimana, il sabato e la domenica dalle 18:00 alle 20:00