PRESENTAZIONE MOSTRA ‘OMAGGIO ALLA GENTE DI BAGOLINO’
DI FRANCESCO FOGAZZI BFI
MOSTRA RICONOSCIUTA D42021

La mostra nasce dal rapporto del fotografo con la gente di Bagolino, borgo suggestivo in provincia di Brescia che conserva l’aspetto medievale, con case addossate e strade tortuose, portici, piazze, fontane, palazzi antichi e le strette scalinate che salgono alla chiesa di San Giorgio.
Questa mostra nasce dall’attaccamento del fotografo alla gente di Bagolino, gente comune, dai commercianti, baristi, ristoratori ecc… con i quali ha instaurato un’amicizia per circa cinquant’anni di continue visite al paese, dopo che da ragazzo aveva trascorso le vacanze per qualche anno con i genitori.
Nel 2019 ha avuto l’opportunità di fermarsi in paese per 4 mesi nel periodo estivo e subito ha avuto l’idea di approcciarsi con la macchina fotografica alle persone che vivono e lavorano quotidianamente in paese.
Ha voluto riprenderli in maniera casuale mentre camminavano, seduti ai tavoli dei bar, mentre uscivano dai negozi o durante delle manifestazioni di paese.
Un amore e un attaccamento per il paese che è cresciuto negli anni, fotografando negli anni il loro caratteristico carnevale, la sfida di calcio e poi la cena tra le due contrade, i concerti di musica classica nella bella chiesa di San Rocco o durante l’annuale transumanza.
La mostra è un modo di porgere un saluto e un ringraziamento a tante persone che il fotografo ha avuto modo di conoscere, vedere crescere e instaurare una amicizia che dura fino ad ora.
La mostra si terrà in paese, dal 14 al 16 agosto 2021, sulla via principale che attraversa il borgo, dove sulle pareti delle case e sulle vetrine dei negozi verranno esposte circa 250 immagini 50X70 a colori con i ritratti della gente del paese, dagli adulti ai ragazzi.